Analisi composizione corporea bicompartimentale

La composizione corporea viene interpretata su modelli di riferimento: quello più diffuso consiste nel dividere il corpo in due componenti fondamentali costituiti da tessuti grassi e magri (FM-FFM). Invece, il modello a tre componenti divide la FFM in acqua extra-cellulare (ECM) e massa cellulare (BCM).

 

Cosa rivela l’analisi bicompartimentale?

  • Massa Magra (FFM): non è solo muscolo! Comprende tutti i tessuti attivi metabolicamente, come organi e ossa. La FFM è un indicatore cruciale del metabolismo basale e della capacità di bruciare calorie.
  • Massa Grassa (FM): oltre al tessuto adiposo sottocutaneo, include anche il grasso viscerale, più pericoloso per la salute. L’analisi precisa della FM permette di valutare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre patologie correlate all’obesità.
  • Grasso Addominale (AFM): rappresenta il grasso depositato nella cavità addominale, strettamente correlato al rischio metabolico. L’AFM è un indicatore più preciso rispetto alla sola circonferenza vita.
  • Acqua Totale: l’acqua totale corporea (TBW) costituisce la componente predominante del nostro corpo, rappresentando circa il 63% in un individuo normopeso. La massa magra, invece, indipendentemente dal peso totale, se normo idratata ne contiene circa il 73%. La TBW rappresenta la totalità dei fluidi funzionali corporei (presenti in tutti i tessuti molli del corpo) ed è espressa in valori assoluti (litri). Non viene espressa come percentuale del peso corporeo poiché sarebbe un dato confondente in caso di sovrappeso o obesità. Il contenuto di fluidi corporei tende a diminuire in funzione dell’età, come conseguenza di una diminuzione fisiologica della massa muscolare. Tale fenomeno può essere contrastato con nutrizione ed attività fisica adeguate.

 

Come si effettua l’analisi con FitYourOutfit?

Il sistema SLSDI – FitYourOutfit (FYO) consiste nell’acquisizione di una foto a profilo laterale in posizione eretta prodotta con un qualsiasi smartphone.

L’analisi visiva laterale, supportata da avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, offre una prospettiva ottimale per quantificare accuratamente la massa grassa, compresa quella addominale. Le immagini digitali vengono elaborate per individuare con precisione aree e volumi specifici, consentendo una stima dettagliata della composizione corporea e rilevando anche variazioni minime nel tempo

La nuova app gratuita Fit:Your.Outfit consente di produrre immagini del soggetto sempre corrette.
L’applicativo per smart phones è scaricabile gratuitamente dai rispettivi stores (Apple e Google) ed è stata progettata per offrire la massima precisione nelle analisi, l’app fornisce un supporto attivo all’operatore durante l’acquisizione delle immagini, controllando in tempo reale parametri quali inclinazione del dispositivo, distanza soggetto-obiettivo e verifica della corretta postura. Come risultato si ottengono immagini di alta qualità, pronte per essere elaborate e analizzate.

 

 

Le informazioni estrapolate dalla foto sono offerte con una varietà di soluzioni, come ad esempio:

  • Silhouette laterale
  • Sovrapposizione e confronto delle silhouttes sovrapposte con colori diversi e misure PRE-POST
  • Profili del corpo total body o regionali
  • Superficie laterale del corpo
  • Indice di rotondità
  • Diametri che descrivono o prevedono le sezioni trasversali del corpo

Valutazioni precise senza bisogno di visite in presenza.
Confronta i tuoi progressi nel tempo, indipendentemente da peso e genere.
I risultati, ottenuti tramite analisi innovative, sono totalmente personalizzati e non influenzati da fattori come etnia, età o attività fisica.
Calcolo automatizzato e ripetitivo dell’Indice di rischio cardiometabolico dal rapporto vita/altezza.

 

 

Contattaci per una demo: Tel. 071.2071338 – info@mascaretti.it